So.Ne.Vi Sas ha ottenuto dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 00941 del 4/06/2024 autorizzazione ad erogare il corso di formazione professionale autofinanziato di

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO)

DESTINATARI DEL CORSO:

A partire dal 9 febbraio 2018 per poter operare come Assistente alla Poltrona di studio odontoiatrico, è obbligatorio seguire un corso accreditato presso la Regione.  Il corso è progettato per chiunque desideri diventare Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), una professione riconosciuta e regolamentata in Italia dall’Accordo Stato-Regioni n. 209 del 2017. Il programma formativo ASO è pensato sia per coloro che non hanno precedenti esperienze lavorative nel settore odontoiatrico e desiderano ottenere una qualifica, sia per coloro che già operano in ruoli simili e necessitano di completare il proprio percorso con una riqualifica ASO ufficialmente riconosciuta dalla Regione Puglia.

OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
L'assistente di studio odontoiatrico (ASO) si occupa di supportare l'odontoiatra e altri professionisti sanitari del settore durante le prestazioni cliniche. Le sue mansioni includono la preparazione dell'ambiente e degli strumenti, l'accoglienza dei pazienti, la gestione della segreteria e la cura dei rapporti con i fornitori. Pertanto durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti della figura professionale da formare: gli aspetti socio-culturali, legislativi e organizzativi; ma anche igienico-sanitari, tecnico-operativi e relazionali
Il Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico avrà una durata complessiva di 700 ore, di cui 300 ore dedicate alla teoria e 400 ore allo stage pratico presso studi odontoiatrici autorizzati. Durante lo stage obbligatorio il corsista avrà la possibilità di imparare ad utilizzare la strumentazione presente in studio relativa alla parte clinica e il gestionale aziendale interno dello studio se presente o gestionali simili. A seguito della valutazione e discrezione del medico la corsista potrà assistere il paziente assistita dall’assistente senior e il medico stesso. Lo stage ha una finalità di apprendimento dei concetti pratici applicati in aula a partire dalla sterilizzazione, assistenza e gestione amministrativa dello studio dentistico, sulla base delle esigenze dello studio dentistico dove si andrà a lavorare.
Per poter accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 90 % delle ore totali di corso e aver superato le verifiche di apprendimento che si svolgeranno durante il corso e l’attività di stage.
L’esame finale prevede una prova teorica ed una prova pratica e si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
Al superamento dell’esame finale, al superamento dello stesso sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Puglia e valido in tutto il territorio nazionale

COSTI E SEDE DEL CORSO:

Il corso si svolgerà presso la sede di So.Ne.Vi SaS ( Pugliaform ) a Bari in via Aurelio Carrante 9 a partire da Settembre/Ottobre.

Costi: Il costo totale del corso è di € 1700 suddivisibili in rate mensili.

Maggiori dettagli verranno comunicati a breve.

TIROCINIO:
Il tirocinio si svolgerà presso le strutture ospedaliere della ASL BA e/o presso le oltre 60 strutture private convenzionate su tutto il territorio regionale.

PER INFORMAZIONI:
Telefonicamente al numero
331 443 1258 
Posta elettronica 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.