So.Ne.Vi Sas ha ottenuto dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 00928 del 29/05/2024 autorizzazione ad erogare il corso di formazione professionale autofinanziato di

TECNICO PER LA CURA E L’ASSISTENZA ALL’INFANZIA

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Puglia di "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia" . Al termine del corso viene conseguito l'attestato che permette di ottenere il punteggio aggiuntivo (1 punto) previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici.

Il corso per tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia forma operatori in grado di accompagnare e facilitare la crescita dei bambini all’interno di un contesto di benessere relazionale. L'assistente all'infanzia è un professionista dedicato alla cura dei bambini, occupandosi di attività ludiche, educative e di stimolazione, oltre a fornire supporto nella gestione delle necessità quotidiane come i pasti, l'igiene e il riposo. La sua presenza è cruciale, soprattutto nei primi anni di vita dei bambini, quando il bisogno di attenzione, affetto e cura è maggiore. Inoltre, l'assistente all'infanzia ha il compito di creare un ambiente accogliente e stimolante che favorisca lo sviluppo psicologico, cognitivo e motorio dei bambini. Attraverso attività di gioco e socializzazione, aiuta i bambini a sviluppare abilità e competenze e promuove un clima relazionale positivo tra loro. Questo professionista può operare in varie strutture, come asili nido, scuole dell'infanzia e ludoteche. Il suo ruolo può variare in base alla struttura, ma l'obiettivo principale rimane sempre quello di offrire un supporto concreto ai bambini e alle loro famiglie.

DURATA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: 

 Il Corso di TECNICO PER LA CURA E L’ASSISTENZA ALL’INFANZIA avrà una durata complessiva di 250 ore, di cui 170 ore dedicate alla teoria e 80 ore al tirocinio pratico presso strutture di assistenza all’infanzia del territorio pugliese.
L’attività formativa di specializzazione, si conclude con un esame finale innanzi ad una Commissione nominata ai sensi dell’art. 29 della L.R. n. 15/2002 e con il rilascio dei relativi attestati da parte dei competenti uffici regionali.
Agli esami finali sono ammessi i corsisti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste in progetto.
L’esame si articola in 3 fasi:
Preparatoria: prevede l’insediamento della Commissione formata da un funzionario esperto nei processi formativi e operante nel settore di riferimento e due docenti del corso designati dalla direzione dell’ente gestore e la presa visione da parte della stessa della documentazione relativa al progetto, ai partecipanti ed alle prove di esame (n. 3 prove che vengono sorteggiate pubblicamente)
Attuativa: rappresenta il momento esecutivo delle prove (scritta-pratica o di simulazione-orale). Il peso da attribuire alle singole prove è espresso in percentuale ed è stabilito dalla Commissione tenendo conto della tipologia e del progetto didattico
Valutativa: l’idoneità/non idoneità del candidato è risultante da tre componenti, ovvero valutazione dell’esame- valutazione dell’andamento del corsista nel percorso formativo- valutazione dello stage. Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità è pari a 60/100. La durata degli esami è stabilita in termini di giornate (da uno a tre giorni). Le ore dedicate agli esami non sono computate nel monte orario dell’azione formativa.
Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redige il verbale d’esame su cui sono riportati i punteggi e le eventuali osservazioni
Al superamento dell’esame finale, al superamento dello stesso sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica di TECNICO PER LA CURA E L’ASSISTENZA ALL’INFANZIA  riconosciuto dalla Regione Puglia e valido in tutto il territorio nazionale

COSTI E SEDE DEL CORSO:
Il corso si svolgerà presso la sede di So.Ne.Vi SaS ( Pugliaform ) a Bari in via Aurelio Carrante 9 a partire da Settembre/Ottobre.
Costi: Il costo totale del corso è di € 800 suddivisibili in rate mensili.
Maggiori dettagli verranno comunicati a breve. Info mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.